CHIRURGIA BARIATRICA FATEBENEFRATELLI
OSPEDALE FATEBENEFRATELLI MILANO

Area dietologico-nutrizionale
La visita dietologica è importante a inizio percorso, per comprendere quali siano le abitudini alimentari, i cibi preferiti, l'introito calorico e per visionare gli esami ematici, al fine di conoscere problematiche mediche, metaboliche, endocrinologiche e orientare le successive scelte cliniche.
Il dietologo verrà poi incontrato nuovamente il giorno successivo all'intervento, per impostare la dieta e successivamente per controlli programmati per accompagnare il paziente in tutto l'iter post chirurgico.

Gli interventi nutrizionali
Visita di idoneità e Dieta prima dell'intervento
Durante la visita di idoneità il dietologo raccoglie informazioni antropometriche (peso, altezza, BMI, circonferenza ecc), conosce la storia l'intake calorico e le abitudini alimentari del paziente.
Inoltre, come gli altri specialisti, valuta se vi siano controindicazioni dietologico-comportamentali-cliniche all'intervento chirurgico.
Queste problematiche possono essere di natura transitoria e facilmente superabili con delle indicazioni dietetico-comportamentali e medico-terapeutiche o possono essere tali da sconsigliare l'intervento chirurgico per il bene del soggetto.
In alcuni casi è possibile che l'equipe chieda al paziente di perdere peso prima dell'operazione chirurgica perchè questo abbassa i rischi operatori e permette una migliore riuscita sul lungo termine.
​
Dieta dopo l'intervento e integratori
Il giorno dopo dell'intervento il paziente riceve in camera la visita del dietologo con cui imposterà il regime alimentare da seguire nel breve periodo al rientro al domicilio.
A seconda del tipo di intervento e delle caratteristiche del paziente viene impostata una dieta che sarà inizialmente liquida (prima settimana) per diventare poi semiliquida (2/3 settimane) e infine solida.
Lentamente verranno reitrodotti i diversi cibi e nutrienti. In caso di interventi malassorbitivi e misti è importante integrare le vitamine, il calcio e il ferro, pertanto verranno prescritti degli integratori.
E' importante che il paziente sappia che alcuni interventi determinano la necessita di integrare l'alimentazione per tutta la vita e siano disponibili a farsi carico di questo aspetto per la propria salute.
​
I controlli
Le indicazioni dietologice e nutrizionali non si limitano al primo periodo post operatorio, bensì ci si auspica che inizi un percorso di accompagnamento che dura negli anni al fine di mantenere i risultati raggiunti e essere di supporto a eventuali momenti di difficoltà.
Sono previsti incontri di follow up diversi a seconda del tipo di intervento, generalmente si effettuano a 1, 6, 12, 24 e 36 mesi.
I controlli dietologici sono spesso visti come banchi di prova e chi ha avuto problematiche alimentari è spesso abituato a viverli con un carico emotivo spiacevole e con il timore di essere giudicato.
E' utile invece vedere nel dietologo un alleato che accompagna con propositività e spirito costruttivo tutto l'iter bariatrico, che non termina il giorno dell'operazione chirurgica.
​
​